Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ciclismo: il 10 luglio si celebra la storica Firenze-Modena

184 km per ricordare la tappa del Giro d'Italia 1940 che vide la prima affermazione del campionissimo Fausto Coppi

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Tempo di storia per la Lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna. Il 10 luglio si percorrerà infatti l'attesa quarta edizione della Firenze-Modena, riedizione della tappa del Giro d'Italia del 1940. Saranno 184 i chilometri, con un dislivello di 2800 metri, che i ciclisti percorreranno in quello che gli organizzatori definiscono un "raid ciclo-turistico" non competitivo, che si svolge con cadenza biennale. La manifestazione è organizzata dal Club Sportivo Firenze in collaborazione con la Lega ciclismo Uisp di Firenze e Modena ed il patrocinio dei comuni di Firenze, Abetone e Modena e intende celebrare il percorso che vide la prima affermazione del campionissimo Fausto Coppi. "La tappa odierna passerà alla storia del ciclismo italiano - scrisse quel giorno la Gazzetta dello Sport - anzitutto per la vittoriosa affermazione, per la sicura consacrazione a campione di un giovane che fino a oggi aveva suscitate speranze e fiducia, ma sul cui conto nessuno di quelli che non si vanta di essere profeta o scopritore a lume di naso di nuovi astri all'orizzonte del nostro sport, poteva osare di classificare fra i prodotti di grande e indiscutibile classe. Ebbene, da oggi, possiamo dire che in Fausto Coppi noi abbiamo un degno emulo degli assi attuali, un sicuro successore di quelli passati".

Bassissime le quote di iscrizione per la partecipazione a questo evento: 12 euro per il pacchetto base, comprendente anche un oggetto commemorativo della partecipazione alla corsa oltre ai rifornimenti idrici, al ristoro volante al passo delle Piastre e a quello più conviviale al passo dell'Abetone e al pranzo conclusivo a Modena. Sono invece 26 gli euro richiesti a chi volesse usufruire del trasporto in pullman da Modena fino a Firenze. Ovviamente, trattandosi di una corsa commemorativa, l'organizzazione tende a incentivare l'uso di abiti e bici d'epoca, per poter, anche nell'abbigliamento, restituire al meglio l'idea di un ciclismo d'altri tempi.

La partenza ufficiale, con firma del foglio e consueti riti, sarà data alle ore 8 presso il velodromo delle Cascine a Firenze. I primi chilometri fino a Pistoia si svolgeranno dietro un auto a velocità turistica per poi lasciare ai partecipanti la marcia libera. La zona di arrivo e ristoro sarà invece allestita all' interno del parco Novi Sad in viale Monte Kosica a Modena. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.firenzemodena1940.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione